Capitello a Stampella: tipo di capitello (elemento architettonico di solito posto sulla sommità di una colonna) di forma schiacciata e simile ad un trapezio.

Capitello Corinzio: tipo di capitello (elemento architettonico di solito posto sulla sommità di una colonna) decorato con foglie d’acanto.

Codici miniati: libri manoscritti composti di fogli di pergamena in uso prima della diffusione della stampa su carta (XV secolo). I codici erano spesso delle vere e proprie opere d’arte perché miniati, cioè decorati con preziose miniature.

Corali (libri): grandi libri di musica manoscritti usati dai cori nelle chiese o cattedrali nel corso del Medioevo e, poi, del Rinascimento.

 

Cosmati: abili artisti romani che lavoravano il marmo. Formarono molte botteghe tra il XII e il XIV secolo; famosi per i loro lavori architettonici, i mosaici e le decorazioni marmoree in luoghi ecclesiastici. Il termine “cosmati” si deve al fatto che in molte opere è incisa la firma “Cosma”.

Croce di Sant’Andrea: la croce di Sant’Andrea, impiegata anche nella segnaletica stradale e delle ferrovie per indicare gli incroci, è una croce greca disposta in senso diagonale.

Croce greca: la croce greca, a differenza di quella latina comunemente in uso nella chiesa d’occidente e in Italia, si caratterizza per l’eguale lunghezza dei quattro bracci.