Cassino Museo Arte Contemporanea  –  CAMUSAC

Fondatori: Maria e Sergio Longo

Data di fondazione: 2013

Estensione:  7000 mq (spazio esterno); 1800 mq (spazio coperto)

Il CAMUSAC è un museo delle arti visive contemporanee, fondato nel 2013 per contribuire allo sviluppo culturale del territorio cassinate.

Il Museo si trova negli ex-edifici industriali della Longo Spa e accoglie la raccolta permanente della Fondazione CAMUSAC, formata attraverso un lungo lavoro di ricerca, iniziato nei primi anni Novanta dal critico d’arte Bruno Corà e dal collezionista Sergio Longo.

Nel 1996 la collezione era già aperta al pubblico.

All’inizio il primo nucleo di sculture, istallazioni e opere ambientali era posto all’esterno, nel parco, e riguardava il tema ‘Ciò che dopo la rovina prende forma’. Il catalogo si è via via accresciuto arrivando a comprendere oltre duecento opere che coprono vari movimenti del secondo Novecento (Minimalismo, Op Art, Arte Concettuale, Land Art, Espressionismo Astratto, Arte Povera, Transavanguardia, Gruppo di San Lorenzo) con un interessante nucleo dedicato alla fotografia e agli artisti delle ultime generazioni.

All’esposizione permanente si affianca l’attività annuale che consiste in convegni, cui partecipano artisti e studiosi internazionali.

Il CAMUSAC organizza periodicamente mostre temporanee di carattere monografico e collettivo dedicate a significative personalità artistiche del XX e XXI secolo.

 

Sito web: http://www.camusac.com/