I portali in marmo

I due portali in marmo, recuperati in frammenti dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e poi ricomposti, provengono dalla facciata della chiesa abbaziale di Desiderio (1066-1071). Entrambi erano ancora al proprio posto all’inizio del XVIII secolo, quando il monaco Erasmo Gattola li fece riprodurre in un’incisione a corredo della sua storia dell’Abbazia (Historia Abbatiae Cassinensis, 1733). Il portale maggiore incorniciava l’ingresso centrale, mentre quello minore apparteneva ad uno dei due laterali.

 

Nel 1716 il portale maggiore fu demolito per dar spazio a una decorazione più adatta al gusto dell’epoca, ma rimontato a breve distanza, all’interno del vano del medesimo ingresso: è grazie a questa nuova collocazione che si è salvato dalle devastazioni delle bombe. Anche i preziosi battenti in bronzo della porta, che l’abate Desiderio aveva fatto venire da Bisanzio, sono stati recuperati dalle macerie e in seguito posizionati all’ingresso dell’attuale basilica.

 

La decorazione ad altorilievo dei piedritti e dell’architrave del portale maggiore è costituita da una doppia fascia con rosette all’interno di losanghe al centro e fiori più piccoli nei restanti spazi triangolari. L’intera opera costituisce un esempio d’imitazione dell’antico, in particolare delle volte a lacunari degli edifici romani d’età imperiale. Come si può vedere da alcune parti che si sono conservate, i campi quadrangolari e triangolari della decorazione erano rivestiti da mosaico, con tessere a foglia d’oro e marmo rosso antico. Fra le due coppie di fasce laterali erano collocate file di tessere nere, rosse e oro.

 

I due elementi verticali del portale minore, ornati da un ramo di vite che si avvolge attorno a una canna, sono pezzi provenienti da un edificio romano del II-III secolo d.C., reimpiegati al tempo di Desiderio come pregiate testimonianze di arte classica. L’architrave, ritrovato casualmente sotto la soglia di una porta interna della basilica, riproduce un motivo di tradizione longobarda, forse proveniente dalla basilica altomedievale.

06

Portale centrale della chiesa abbaziale di Desiderio (1066-1071)  (da E. Gattola, Historia abbatiae Cassinensis, Venezia 1733, I).

 

Portale laterale destro della chiesa abbaziale di Desiderio (da E. Gattola, Historia abbatiae Cassinensis, Venezia 1733, I).