Immagine di mattino sera giorno e notte

Che cosa sono Il Mattino, La Sera, Il Giorno e La Notte?

Il Mattino, La Sera, Il Giorno e La Notte sono quattro gruppi di sculture che avrebbero dovuto occupare la terrazza inferiore della Fontana della Vita e rappresentano simbolicamente le fasi della vita. Di esse furono realizzati solo i modelli in gesso, ad eccezione del Giorno, fuso in bronzo presso la Fonderia Nelli di Roma e presentato all’Esposizione Internazionale di Roma nel 1911.

Cosa si vede in queste opere?

Nel Mattino (A) si vede un uomo in piedi con il corpo in torsione, nell’atto di affrontare un nuovo giorno. Sotto il gruppo, un uomo e una donna sollevano due fanciulli, simbolo della gioia di vivere. Sul lato opposto, un uomo e una donna si muovono in avanti, tenendosi per mano. Le statue sono rivolte in direzione del Giorno che rappresenta una fase successiva della vita.
La Sera (B) è un gruppo di cinque grandi figure disposte in cerchio. Su un piedistallo centrale si vede una donna in piedi che si sta sciogliendo i capelli. Più in basso, alcune figure si tengono per mano e sembrano danzare. Un uomo tiene in braccio un bambino che dorme. Una donna e un altro uomo sollevano con le mani unite due bambini; un’altra figura femminile protegge invece con i suoi capelli un bambino con le braccia aperte come ali. La Sera rappresenta la fase finale della giornata e, simbolicamente, rispetto all’intera vita, la maturità. In particolare, la figura femminile posta al centro, nell’atto di sciogliersi i capelli, ricorda le ombre che si stendono sulla terra e anticipano la notte, cioè la fine del giorno e della vita.
Il Giorno (C) è una grande scultura posta su una base circolare. È formata da due coppie di uomini e donne che danzano e alzano al cielo i loro bambini. Le due coppie circondano una figura maschile posta molto più in alto, in cima ad un basamento. Questa figura in piedi ha le braccia aperte in posizione perfettamente orizzontale. Il gruppo sembra eseguire una danza gioiosa, simbolo della speranza e della libertà.
La Notte (D) è a sua volta un’opera formata da un gruppo di cinque statue: una donna in piedi, al centro, con i suoi capelli lunghi, poggiati sulle braccia aperte, protegge un uomo e una donna abbracciati che si baciano e altre due figure che dormono. In questa raffigurazione Andersen vedeva rappresentata la protezione e l’amore infinito.

Quando sono state realizzate queste opere?

Queste opere sono state realizzate da Andersen tra il 1904 e il 1911.