La Collezione Civica Giuseppe Albano

In queste sale si trova la Mostra permanente delle opere di Giuseppe Albano, artista di Putignano. Sono oltre cento pezzi che Albano stesso dona all’Amministrazione comunale nel 1968. Ad essi si aggiungono circa settanta opere dello scultore Domenico Trentacoste, amico e maestro di Albano che da lui eredita lo studio fiorentino, nel 1933. L’intera collezione è stata a lungo depositata in alcuni locali di proprietà comunale e un’esigua parte è ancora oggi custodita nel Palazzo di Città. Ora, seguendo la volontà della famiglia e in particolare della moglie dell’artista, le opere di Albano trovano una definitiva sistemazione nel Museo Civico,  aperto al pubblico nel 2017.

Sono esposti sculture a tutto tondo e bozzetti in bronzo e gesso, teste e busti di vari personaggi, targhe commemorative e allegoriche. Una sezione è dedicata ai busti e ai bassorilievi in gesso di Trentacoste.

L’allestimento della mostra rientra nel progetto CulturalPalazzo, promosso dall’Assessorato alla cultura e volto a trasformare il Museo da semplice sede di custodia dei materiali a luogo in cui chiunque possa fare un’esperienza culturale. Il progetto si basa su ricerche condotte sin dal 2007 dall’associazione La Goccia su invito dell’Amministrazione comunale di allora e poi dall’Associazione Matele, che nel 2009 realizza il museo virtuale www.giuseppealbano.it.

L’esposizione segue i criteri di un sistema denominato Museo Facile, che ha lo scopo di rendere i contenuti dei musei accessibili a varie tipologie di pubblico.

Le sculture in bronzo della prima sala, indicate nella mappa e con cartellini in braille, possono essere esplorate tattilmente. Il QR-Code, inoltre, permette di accedere alla sintesi vocale dei testi e ai video in Lingua dei Segni Italiana (LIS).