Immagine Nudi e statue equestri

Cosa rappresentano i due Nudi e La Preghiera?

Nella parte inferiore della Fontana della Vita erano poste in modo simmetrico, su alte basi, due statue equestri. Queste statue raffigurano un nudo maschile e un nudo femminile: ciascuno posto su un cavallo al passo porta sulle spalle un bambino (F-H).
Alla base delle statue equestri erano posti altri due nudi femminili, l’uno con le braccia levate al cielo in atto di invocare Dio e l’altro con le mani dietro le orecchie in ascolto del messaggio divino (E-G).

Qual è il significato dell’intero gruppo di sculture?

L’insieme delle sculture intendeva raffigurare gli ideali di razionalità e progresso che dovrebbero caratterizzare il pensiero dell’uomo.
I cavalli rappresentano le forze più basse della natura controllate dall’uomo e dai suoi valori basati sulla Fede e sulla Ragione.
Il bambino rappresenta la generazione futura che racchiude in sé i valori di innocenza e di coraggio attraverso cui guardare al mondo con entusiasmo e fiducia.
Il nudo femminile con le braccia alzate al cielo rappresenta l’invocazione a Dio, il nudo femminile con le mani accostate alle orecchie l’attesa di un messaggio divino.

Quando sono state realizzate queste opere?

Queste opere sono state realizzate da Andersen tra il 1905 e il 1907.