Immagine- La Fontana della Vita

Che cos’è la Fontana della Vita?

La Fontana della Vita doveva essere un monumento a più piani, composto da numerose sculture. Dal piano più alto fuoriusciva l’acqua, simbolo della vita.
La Fontana era stata pensata per essere collocata in mezzo al Centro Mondiale di Comunicazione, il progetto di città-capitale del sapere umano ideato da Hendrik Christian Andersen. Poiché il progetto rimase allo stato di idea, Andersen ne realizzò solo alcune parti.
Nel Museo sono custodite le statue fuse in bronzo, i modelli in gesso e alcuni bozzetti in gesso e in bronzo.

Quale aspetto doveva avere La Fontana della Vita?

L’intera opera è costituita da tre terrazze poste a più livelli e da una vasca centrale superiore. Dall’alto in basso, l’acqua avrebbe formato una cascata ininterrotta.

Come sarebbero state disposte le diverse opere della Fontana della Vita?

Nel progetto le opere sono disposte nel modo seguente:
– la terrazza inferiore ha l’aspetto di una piazza con sei spazi semicircolari, ognuno occupato da un gruppo di sculture: nei quattro semicerchi più piccoli, si trovano Il Mattino (A), La Sera (B), Il Giorno (C) e La Notte (D), mentre altri due gruppi (Nudo Maschile e Nudo Femminile con due Putti su Cavallo al passo, F-H) sono disposti nei semicerchi più grandi. Alla base di essi, si trovano due statue di donna che rappresentano La Preghiera (E-G);
– la terrazza intermedia è di forma circolare ed è decorata con piccole fontane sul bordo. Ha inoltre quattro scalinate simmetriche che collegano la terrazza inferiore a quella superiore;
– la terrazza superiore, di forma circolare, ospita quattro gruppi di sculture in bronzo. Ogni gruppo è composto da una figura maschile e una femminile: Amore (o Il Bacio, I), La Gioia di Vivere (o La Famiglia, K), Il Passo (o La Fratellanza, L), Il Progresso dell’Umanità (J).
Sopra alle terrazze si trova la vasca da cui esce l’acqua, decorata con una scena a mosaico che raffigura le Quattro Stagioni.